La Comunità Educativo-Pastorale
Insieme per educare: Salesiani, laici, educatori, animatori, famiglie e giovani.
La Comunità Educativo-Pastorale (CEP) è il gruppo di persone che condivide la responsabilità educativa e pastorale dell’oratorio, secondo lo stile di don Bosco. Ne fanno parte i Salesiani, i collaboratori laici, gli educatori e gli animatori, i volontari, le famiglie e i giovani.
Cosa fa la CEP
- Condivide il progetto educativo e pastorale dell’oratorio.
- Programma e verifica le attività dell’anno.
- Cura l’accoglienza, la formazione di animatori e volontari e il dialogo con le famiglie.
- Collabora con la parrocchia, la scuola e le realtà del territorio.
Il Consiglio della CEP e il nucleo animatore
Il Consiglio della CEP si riferisce al nucleo animatore della comunità. La Delibera n. 9 del Capitolo Generale 29 (sezione «B – Modifiche dei Regolamenti generali», Atti del Consiglio Generale n. 445, 2025) stabilisce che il nucleo animatore della CEP è:
«composto da un gruppo di persone che si identificano con la missione ecclesiale, il sistema educativo di Don Bosco e la sua spiritualità. Il suo punto di riferimento carismatico è la comunità religiosa.»
